Termini e Condizioni

L’Associazione Accademia Nazionale della Sanità – ETS è costituita per perseguire finalità dettagliatamente civiche, solidaristiche e di utilità sociale indicate nello statuto accessibile all’indirizzo accademiasanita.it/statuto mediante l’esercizio, in via esclusiva o principale, di attività di interesse generale a favore di associati, loro familiari o di terzi.

Per il raggiungimento delle predette finalità, eserciterà in via esclusiva o principale le seguenti attività di interesse generale:

  • organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;
  • organizzazione di corsi di formazione, congressi, simposi, conferenze, seminari, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, corsi pratici e qualsiasi altra attività formativa in presenza, corsi e videocorsi online su apposita piattaforma di e-learning (LMS) e qualsiasi altra tipologia di formazione a distanza, anche nell’ambito della formazione continua in sanità (ECM);
  • ricerca scientifica di particolare interesse sociale.

L’Associazione può inoltre esercitare, in via secondaria e strumentale, le seguenti ulteriori attività:

  • promuovere l’edizione e diffusione di riviste, di documentazione scientifica, informativa e didattica e di ogni altra attività editoriale (esclusa la pubblicazione di quotidiani) connessa alle attività sopra indicate;
  • partecipazione ad eventi organizzati da qualsiasi soggetto di natura fisica o giuridica avente interessi comuni a quelli dell’Associazione.

L’iscrizione in qualità di associato ed in ogni caso la possibilità di partecipare alle attività fornite dall’Associazione sono subordinate:

  • alla presentazione della domanda all’Organo Amministrativo nelle modalità indicate in statuto;
  • alla integrale visione, accettazione e rispetto dei presenti Termini e Condizioni;
  • alla integrale visione ed accettazione dello Statuto e dell’informativa sul trattamento dei dati personali;
  • al versamento integrale entro i termini stabiliti della quota associativa.

La partecipazione del professionista alle suddette attività fornite dall’Associazione è subordinata alla presentazione della domanda di iscrizione in qualità di Associato.

Sulla domanda si pronuncia l’Organo Amministrativo con delibera motivata da adottarsi entro 60 (sessanta) giorni.

In caso di diniego a chi ha presentato domanda di iscrizione sarà rimborsato qualsiasi costo sostenuto personalmente inerente alle attività a cui lo stesso abbia partecipato e ne saranno annullati gli effetti in suo favore.

Protezione dei dati e privacy

L’associato e/o chi ha presentato domanda di iscrizione con la sottoscrizione dei presenti termini e condizioni dichiara di aver preso completa visione e di accettare integralmente l’informativa sul trattamento dei dati personali, accessibile all’indirizzo accademiasanita.it/privacy-policy. La suddetta informativa descrive la modalità di raccolta, trattamento, conservazione e condivisione delle informazioni che vengono fornite. L’associato accetta che siano raccolti e utilizzati dati personali secondo quanto stabilito nell’Informativa sulla privacy.

Comportamento durante la partecipazione alle attività

Gli associati e/o chi ha presentato domanda di iscrizione nella partecipazione ai corsi e videocorsi online su apposita piattaforma di e-learning (LMS) e qualsiasi altra tipologia di formazione a distanza sono tenuti a operare in modo legale, etico e professionale. Gli associati e/o chi ha presentato domanda di iscrizione dovranno comportarsi sempre in modo equo, responsabile e professionale ed evitare qualsiasi condotta scortese, ingannevole, fuorviante o non etica. L’associato e/o chi ha presentato domanda di iscrizione è responsabile in via esclusiva e personale dei propri commenti o dei contenuti dallo stesso pubblicati e l’Associazione non ne garantisce l’accuratezza, l’integrità o la qualità. Esempi di attività non etiche o illecite includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • dichiarazioni false, fuorvianti o denigratorie di qualsiasi tipo;
  • uso non autorizzato del nome, logo, marchio commerciale o materiale protetto da copyright dell’Associazione o altre persone o entità;
  • violazione di leggi o regolamenti federali, statali o locali;
  • l’abuso dei sistemi di messaggistica elettronica per inviare indiscriminatamente messaggi di massa non richiesti (spamming).

L’Associazione ha il diritto (ma non l’obbligo), a propria esclusiva discrezione, di sottoporre a screening, rifiutare, spostare o rimuovere qualsiasi contenuto violi i presenti termini e condizioni o sia altrimenti discutibile.

Pagamento quota associativa

Gli associati e/o chi ha presentato domanda di iscrizione sono tenuti all’adempimento, sollecito, collaborativo e secondo buona fede, degli obblighi derivanti dallo Statuto, dai Regolamenti e dalle deliberazioni associative, fra i quali l’obbligo di contribuire alle necessità economiche dell’Associazione mediante il pagamento della quota associativa fissata periodicamente dall’Organo Amministrativo.

Al momento della presentazione della domanda di iscrizione, dovrà essere versata la prima quota di iscrizione che durerà sino al 31/12 dell’anno in corso.
Successivamente, qualora l’associato non invii richiesta di cancellazione entro il 31/10 dell’anno in corso, la sua qualifica di associato si rinnoverà per l’anno seguente e dovrà versare entro il 31/01 la relativa quota stabilita.

Se il pagamento della quota di iscrizione di un “associato ordinario” sia coperta dal proprio ordine di appartenenza “associato sostenitore”, e l’associato ordinario si cancelli dall’ordine di appartenenza o quest’ultimo non rinnovi la sua qualifica di associato sostenitore, l’associato ordinario dovrà provvedere al pagamento della quota associativa relativa all’anno successivo.

Pagamento quote iscrizione eventi e rimborsi

Gli associati e/o chi ha presentato domanda di iscrizione, per prendere parte ad eventi non gratuiti, sono tenuti al pagamento della quota di iscrizione prevista.

Nel caso il pagamento venga effettuato con una modalità che prevede una commissione per l’elaborazione dello stesso, come ad esempio i pagamenti con carte, il costo della commissione non potrà mai essere restituito in quanto già versato alla compagnia che ha gestito il pagamento.

In caso di eventi di formazione a distanza (FAD) asincrona è sempre possibile richiedere il rimborso della quota pagata.

In caso di eventi residenziali (RES) e/o di formazione a distanza (FAD) sincrona:

  • entro 30 giorni dall’inizio dell’evento, effettuando una richiesta di rimborso, è possibile ottenere il 100% della quota di iscrizione versata, escluse eventuali Commissioni di elaborazione del pagamento;
  • entro 15 giorni dall’inizio dall’evento, effettuando una richiesta di rimborso, è possibile ottenere il 75% della quota di iscrizione versata, escluse eventuali Commissioni di elaborazione del pagamento;
  • entro 7 giorni dall’inizio dell’evento, effettuando una richiesta di rimborso, è possibile ottenere il 50% della quota di iscrizione versata, escluse eventuali Commissioni di elaborazione del pagamento;
  • a meno di 7 giorni dall’inizio dell’evento, non è possibile ottenere il rimborso della quota versata.

Foro competente e legge applicabile

Eventuali azioni legali derivanti dai presenti Termini e condizioni ed in ogni caso vertenti tra Associazione ed Associati e/o chi ha presentato domanda di iscrizione potranno essere promosse esclusivamente presso il foro di Napoli che avrà giurisdizione esclusiva e l’associato/utente acconsente alla giurisdizione esclusiva di tale Tribunale e Giudice di Pace.

Clausola salvatoria

Nel caso in cui una qualsiasi disposizione dei presenti Termini e condizioni sia ritenuta nulla o inapplicabile, le restanti disposizioni rimarranno pienamente valide ed efficaci.

Rinuncia

Non si potrà ritenere che l’Associazione abbia rinunciato ad alcun diritto o rimedio descritto nei presenti termini e condizioni a meno che tale rinuncia non sia stata scritta e firmata dall’Associazione. Nessun ritardo o omissione da parte dell’Associazione nell’esercizio dei diritti o rimedi di cui gode potrà recare pregiudizio o essere interpretato alla stregua di una rinuncia. Qualsiasi esercizio singolo o parziale di un diritto o rimedio non preclude l’ulteriore esercizio degli altri diritti o rimedi. Il mancato ricorso, da parte dell’Associazione, alla rigorosa esecuzione di una disposizione dei presenti termini e condizioni non costituirà una rinuncia al diritto dell’Associazione di far valere successivamente tale disposizione o qualsiasi altra disposizione dei presenti termini e condizioni.

Nessun diritto di rivendita

L’associato e/o chi ha presentato domanda di iscrizione si impegna a non vendere, rivendere, riprodurre, duplicare, distribuire, registrare, copiare o utilizzare per alcuno scopo, registrazioni delle attività fornite dall’Associazione.

Forza maggiore

Oltre a qualsiasi eccezione prevista dalla legge applicabile, l’Associazione è esonerata dalla responsabilità per la mancata o ritardata fornitura delle proprie attività derivanti da eventi fuori dal proprio ragionevole controllo, non prevedibili da alcuna delle parti, ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: agitazioni sindacali, conflitti armati, incendi, incidenti, condizioni meteorologiche avverse, incapacità di assicurare il trasporto, leggi o norme governative.

Data di decorrenza/ultimo aggiornamento: 1° Luglio 2024