Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Low Back Pain: diagnosi fisioterapica ed utilizzo dell’ecografo
Categoria:

Venerdì 6 settembre 2024, dalle 18:00 alle 21:00, si terrà l’evento ECM residenziale “Low Back Pain: diagnosi fisioterapica ed utilizzo dell’ecografo” organizzato con l’Ordine dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta.
L’evento, per 100 partecipanti ed accreditato per 3.0 crediti ECM, è rivolto esclusivamente ai fisioterapisti e tratterà l’evoluzione della fisioterapia, le normative attuali e le prospettive future.
All’evento seguirà un rinfresco in terrazza.
Razionale dell’evento
Il dolore lombare, noto anche come low back pain (LBP), rappresenta una delle principali cause di disabilità e richiede un approccio diagnostico e terapeutico accurato e basato sull’evidenza. L’evento formativo “Low Back Pain: diagnosi fisioterapica ed utilizzo dell’ecografo” mira a fornire ai professionisti della salute le competenze necessarie per integrare l’ecografia nella pratica fisioterapica quotidiana.
Tra le competenze del fisioterapista assume sempre più risalto la diagnosi fisioterapica anche con l’ausilio di strumentazione quale quella dell’ecografo, con recenti sentenze che avvalorano tali principi. L’atto di diagnosi funzionale è sempre più importante perché costituisce la base sulla quale costruire la terapia personalizzata nella piena autonomia professionale del fisioterapista. Attraverso quattro interventi principali, verranno esplorati aspetti legali, metodologici e pratici dell’uso dell’ecografo, nonché l’importanza della diagnosi fisioterapica e del trattamento guidato ecograficamente.
L’evento sottolinea l’importanza di un approccio basato sull’evidenza per migliorare la sicurezza, la specificità e l’accuratezza della diagnosi e del trattamento fisioterapico, con particolare attenzione alle implicazioni del pavimento pelvico nel dolore lombare persistente.
Iscrizione all’evento
Le iscrizioni all’evento sono chiuse.